A Palazzo Medici Riccardi arriva la mostra Passione Novecento - Da Paul Klee a Damien Hirst
Aperta al pubblico il 24 settembre, Passione Novecento – Da Paul Klee a Damien Hirst, sarà visitabile fino all’8 gennaio a Palazzo Medici riccardi a Firenze. Opere provenienti da collezioni private e curate da Sergio Risaliti con l’obiettivo di raccontare la tradizione del collezionismo alla passione dell’arte del Novecento.
Una serie di capolavori da De Chirico, Morandi, Savinio e ancora Warhol, Lichtenstein e Ai Weiwei, solo per citarne alcuni, costituiscono il nucleo di questa mostra volta ad unire il presente con il passato.
Il collezionismo privato che si affaccia nell’arte del presente suggella l’amore per la città dei collezionisti fiorentini come Stefano Bardini, Frederick Stibbert e lo storico Herbert Percy-Home; non a caso la mostra racchiude varie storie, quelle degli artisti, quelle delle opere in mostra e non in ultimo quelle dei collezionisti per dare più di una prospettiva allo stesso percorso.
Per meglio comprendere questo viaggio nell’arte del Novecento, per tutto il periodo espositivo vengono realizzate attività e visite che accompagneranno il visitatore alla scoperta dei momenti storico-artistici che hanno segnato un’epoca.
Inoltre, tutte le domeniche per famiglie con bambini verrà realizzato “Occhio al Novecento” dove verrà raccontata l’arte attraverso una caccia al tesoro per “trovare” le opere in mostra partendo dallo stile degli artisti.
Testo e foto di Felisia Toscano