Arte in spiaggia: due giganti sul lungomare di Viareggio
Una galleria d’arte a cielo aperto in una delle location più belle, in spiaggia.
I giganti che dal 13 dicembre si trovano sulla spiaggia di Viareggio di fronte Piazza Mazzini sono dell’artista polacco Igor Mitoraj e saranno visibili fino al 16 gennaio.
Ikaria Grande e Ikaro Blu insieme danno vita a “Il tempo degli eroi.”
Dopo aver esposto alla Valle dei Templi di Agrigento, nell’area archeologica di Pompei e anche a Noto è arrivato in Versilia e le sue sculture sono già tra le più fotografate degli ultimi giorni.
La Galleria d’arte Contini di Venezia da cui è curata l’esposizione definisce Mitoraj “uno dei grandi maestri che con la sua ricerca artistica ha saputo riportare l’attenzione sul valore dell’antichità; la sua poetica fa rivivere il fascino dell’arte classica seppur rinnovata da uno sguardo contemporaneo capace di creare un’empatia unica con lo spettatore.”
“Ikaro Blu e Ikaria Grande, sono portatrici di un significato che va ben oltre la loro presenza fisica, di un significato così profondo da superare il tempo e rimandare all’eternità. Nelle sculture di Mitoraj si possono riconoscere veri e propri eroi moderni, con la straordinaria dote di creare un legame tra passato e presente pur proiettandosi oltre, verso il futuro.”
Testo e foto di Felisia Toscano