Benjamin Clementine incanta Fiesole
Bentornata Estate Fiesolana, ben tornare arte in uno dei teatri più belli della Toscana.
Passato alla storia per aver accolto per primo la tragedia classica nel 1962, il teatro romano di Fiesole accoglie anche quest’anno uno dei più bei festival nazionali.
L’inizio c’è stato il 21 giugno in occasione della Festa della Musica con alcune serate organizzate dalla Scuola di Musica di Fiesole e dal Teatro Puccini.
Finalmente un’edizione a capienza piena, con un programma che va da giugno a settembre ricco di grandi artisti e, il 26 luglio, ad incantare il pubblico con la sua voce unica è stato Benjamin Clementine.
Pantaloni bianchi e camicia turchese a piedi scalzi Clementine fa il suo ingresso sul palcoscenico e da inizio ad una serata bellissima, voce e piano, suoni dolci ed emozionanti, voce malinconica e amorevole… tutto ha contribuito a rendere la sua performance incredibile.
Il pubblico l’ha accompagnato con emozione sulle noti dolcissime di Condolence e Benjamin, ad ogni parola, si guardava intorno e ringraziava i presenti mentre con grande talento teneva la scena.
Benjamin Clementine è cresciuto nel nord di Londra, attualmente vive a Parigi e sin da giovanissimo ha imparato a suonare il piano ed ha intrapreso la vita dell’artista di strada; la metropolitana era il suo palco quotidiano e, come per i poeti, un giorno qualcuno si è accorto di lui passando lì per caso.
La svolta della sua carriera c’è stata nel 2013 quando ha prodotto il suo primo album At Least for Now premiato con il Mercury e altri prestigiosi premi in tutta Europa.
Nel 2017 annuncia il suo secondo album I Tell a Fly, nel quale si racconta parlando degli episodi di bullismo vissuti in prima persona.
Nel 2020 ha pubblicato il brano Calm Down e ha debuttato al cinema come attore nel film “Dune” di Denis Villeneuve.
In tantissimi concordano sul fatto che il suo stile ricorda i grandi nomi della musica nera del blues come Little Richard e Nina Simone.
Al Teatro romano di Fiesole c’è spazio anche per il cinema con una rassegna curata dalla Fondazione Stensen.
Estate Fiesolana è organizzata, unitamente alla Amministrazione Comunale di Fiesole, da PRG Srl e Associazione Music Pool; le proposte del cartellone di questa edizione sono rese possibili grazie al contributo concesso dal Comune di Fiesole, della Fondazione CR Firenze, della Regione Toscana e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, oltre al sostegno delle aziende locali Dorin, Bibi Graetz, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Il Salviatino e Sammontana.
Testo e foto di Felisia Toscano