Cristiana Morganti in Moving with Pina al Teatro Bolognini di Pistoia
Un omaggio all’arte, un omaggio alla danza.
Arriva al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia “Moving with Pina”, un viaggio nel mondo di Pina Bausch attraverso l’arte e il talento di Cristiana Morganti, una prospettiva nuova per lo spettatore che ha la sensazione di trovarsi dietro le quinte mentre scopre, passo dopo passo, una serie di semplici movimenti, gli stessi che poi si trasformeranno velocemente in una bellissima creazione.
Com’è costruito un assolo? In che modo si coordina il movimento con l’emozione? Cosa sente il danzatore nell’eseguire questo o quel passo?
Ma, soprattutto come nasce il legame magico tra pubblico ed artista?
Cristiana Morganti mostra concretamente il percorso artistico svolto con la grande coreografa tedesca raccontandoci aneddoti e dettagli che hanno contribuito a rendere unico il suo linguaggio artistico.
Tutto si muove su due direttrici parallele: le parole e i movimenti.
La Morganti per raccontare balla e ballando completa un discorso, chi conosce la Bausch ha avuto con la sua performance la possibilità di aggiungere un tassello prezioso, è riuscito ad incontrare la sua opera in modo autentico.
Sorrisi e applausi si alternano durante lo spettacolo… una sedia, un vestito rosso che velocemente viene sostituito da una comoda tuta nera sono i pochi elementi che condurranno lo spettatore in questo viaggio dai tratti ironici ma anche nostalgici.
La celebrazione di un talento che non cade mai nella banalità, una profonda ammirazione che non da spazio all’ostentazione.
Gli estratti scelti dal repertorio del Tanztheater ed eseguiti dalla Morganti sono la traduzione perfetta della dedizione, della cura e del dettaglio di ogni creazione realizzata.
Cristiana Morganti è danzatrice e coreografa, si è diplomata in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen.
Durante gli anni con il Tanztheater sotto la direzione di Pina Bausch ha partecipato a numerose creazioni e danza in tutti gli spettacoli del repertorio, intervenendo anche nei film Parla con lei di Pedro Almodovar (2001) e Pina (2011) di Wim Wenders.
Nel 2010 ha creato, in omaggio a Pina Bausch, questa conferenza danzata Moving with Pina, presentata con enorme successo in numerosi teatri in Italia e in Germania.
Felisia Toscano