Giornata internazionale del Jazz con Franco Baggiani
Nato agli inizi del XX secolo come trasformazione di quelle che erano le prime forme musicali degli schiavi afroamericani, il jazz da canzone “di lavoro” si trasforma ben presto in un genere di grande successo portando alla luce le sue due forme principali: il blues e la canzone.
Arriverà a Chicago con Louis Armstrong e in seguito nel resto del mondo riscuotendo un grande successo; successivamente si sono sviluppati altri stili e generi come lo swing, il bebop, il cool funk e l’hip hop.
“Se hai bisogno di chiedere cos’è il jazz, non lo saprai mai.” L. Armstrong
Nella giornata internazionale del Jazz, il 30 aprile, un grande artista Franco Baggiani, con la sua tromba, guida dell’Oramba Quartet ha allietato tutti gli appassionati con un concerto streaming sulla pagina Facebook della scuola di musica Sound (www.facebook.com/scuolemusicasound). Accanto a Baggiani, Giacomo Downie al sax baritono, Giovanni Cifariello alla chitarra e Marco Cattarossi al basso.
Per chi si fosse perso la diretta il concerto è registrato e si può ascoltare sulla pagina facebook di “scuolemusicasound”.
“Virtuoso e sperimentatore della tromba, Franco Baggiani ha all’attivo progetti musicali molto eterogenei, dalla big band Sound Orkestra agli Urbanfunk, fino a proposte fuori dai confini del mainstream come Santur, disegno musicale multietnico dedito alla contaminazione tra generi. L’ultimo album “Appunti sul ‘900” è uscito lo scorso febbraio per Sound Record, etichetta fondata dallo stesso Baggiani.”
Felisia Toscano