Kunsthaus di Zurigo: viaggio nella meraviglia
Il fascino della città di Zurigo cattura immediatamente, non appena ci si avvicina alle sponde del fiume Limmat che attraversa e abbraccia la città regalando un panorama suggestivo e romantico.
Una città ricca di eventi culturali, iniziative e soprattutto di arte.
Assolutamente da non perdersi è la visita ad uno dei musei più importanti della città, la Kunsthaus, progettato da Karl Moser e Robert Curjel, e costruito nel 1910 che raccoglie le più importanti opere dal Medioevo al ventesimo secolo. altri.
Un affascinante edificio che si sviluppa su tre piani con circa 4000 opere e diviso in numerose sotto-sezioni: pittura Tardo Gotica; pittura Olandese e Fiamminga, con opere di Rembrandt, Rubens, van Dyck e Jan Brueghel il Vecchio; il Barocco Italiano e Settecento Veneziano, dove troviamo tra gli altri di Domenichino, Canaletto, Guardi e Bellotto; la pittura Svizzera, con Hodler, Segantini, Vallotton, Giovanni e Augusto Giacometti; l’Impressionismo e Post-Impressionismo, con capolavori di Géricault, Manet, Monet, Cézanne, van Gogh e Bonnard; l’Espressionismo Nordico con lavori di Edvard Munch e di Oskar Kokoschka; l’Arte Moderna, con opere di Mondrian, Klee, Chagall, Léger, Matisse e Picasso; una corposa sezione dedicata a Giacometti ; Arte dal 1945 ai giorni nostri. La Kunsthaus di Zurigo presenta anche un’importante selezione di disegni e grafica, con oltre 80.000 pezzi e una grande collezione fotografica con immagini di Man Ray, Duchamp, Robert Frank, Henri Cartier-Bresson, Alfred Stieglitz, Constantin Brancusi, Maurizio Cattelan.
La Kunsthaus Zurich oltre all’importante collezione permanente, organizza mostre temporanee di alto livello, visite guidate, laboratori per adulti e bambini e numerosi eventi speciali.
Non vi sveliamo altro, vi suggeriamo solo di farci un salto se si ha voglia di visitare uno tra i posti più belli della Svizzera.
Felisia Toscano