Spazi Aperti: parola d'ordine? Ripartire!
Alla conferenza stampa di SPAZI APERTI 2021 promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese, è stato presentato il ricco cartellone che animerà l’estate pistoiese dal 10 giugno al 28 settembre.
I sei appuntamenti di Teatri di Confine 2021, le tre serate della XX edizione di Serravalle Jazz ed i concerti del ciclo L’Antidoto a Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli, promossi in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica quest’anno si realizzeranno tutti tra la Fortezza Santa Barbara, la Fondazione Vivarelli e il Piccolo teatro Bolognini con oltre 300 artisti.
Spazi Aperti 2021 è un’edizione-simbolo, una vera e propria celebrazione dello spettacolo e delle arti, per poter riprendere quell’idea di collettività che ormai sembra un ricordo, molte sono le aspettative e tanta è la voglia di ripartire attraverso il teatro, la musica, la danza e non solo… per citare Patrizia Coletta Direttore Fondazione Toscana Spettacolo “speriamo non in una ripartenza ma, davvero in una ripartenza con slancio.”
Per favorire al massimo la partecipazione all’intera rassegna anche quest’anno si è deciso di proporre biglietti di ingresso alla portata di tutti e svariati appuntamenti ad ingresso libero.
Una programmazione resa possibile grazie alla collaborazione Direzione regionale Musei della Toscana, dal fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, di Fondazione Toscana Spettacolo onlus “per “Teatri di Confine”), con il contributo di Far.com, Unicoop Firenze e Toscana Energia, partner istituzionali di tutta l’attività, e in collaborazione con la Fondazione Vivarelli.
La Fortezza si trasforma quindi in un teatro all’aperto con un palcoscenico rinnovato, una struttura completamente nuova acquistata dall’Associazione Teatrale Pistoiese.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 10 giugno con un quasi sold out per lo spettacolo A sud di Bella Ciao, un progetto di Riccardo Tesi prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese insieme a Visage Music.
Nico Gori, BargaJazz Band, Monica Guerritore, Simone Cristicchi sono solo alcuni dei numerosissimi artisti protagonisti dell’estate 2021.
Particolare spazio è stato riservato al Teatro visto il lungo periodo di chiusura, ci saranno infatti numerose proposte per famiglie e bambini che andranno in scena e divertiranno grandi e piccini con storie antiche e moderne.
Infine, per la chiusura della rassegna, il 28 settembre presso il centro culturale il Funaro ci sarà la giornata di studi “Le buone pratiche per la ripartenza: i diritti dello spettatore”, promossa da Ateatro.it, un’ennesima occasione di condivisione e di incontro per tutti quelli che vorranno partecipare.
Ci vediamo in Fortezza!
Felisia Toscano