A Villa Marlia arriva la primavera e un calendario ricco di eventi
La primavera a Villa Marlia, come sempre, è arrivata con la delicata fioritura delle camelie che ha colorato l’intero giardino, ben 40 varietà tra cui alcune rappresentative del territorio lucchese.
Uno dei percorsi più romantici all’interno della Villa e soprattutto parte integrante della Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia.
Ad arricchire la meravigliosa villa il Lago Reale che da sempre ha un’importante funzione per l’approvvigionamento idrico dei giardini, fu realizzato dall’architetto Jacques Grèber nel 1924 che creò un’isola a forma di goccia.
Ben tre tipologie di giardino si alternano all’interno di Villa Marlia: all’italiana, spagnolo e dei limoni.
Il giardino all’italiana, appartenente al XVI secolo, era quello originario della Villa del Vescovo, quello spagnolo, detto anche giardino dei fiori, è in stile Art Decò ed è caratterizzato da forme geometriche ed ispirazioni ispano-moresco, infine quello dei limoni è ciò che resta dell’impronta barocca ed ospita circa 200 piante di agrumi. Oltre alla natura incontaminata, al profumo e ai colori in cui è possibile immergersi, Villa Maria ha già pubblicato il suo ricco calendario di eventi estivi. Dopo la caccia al tesoro che si è svolta a Pasquetta, il 30 aprile ci sarà la Marcia delle Ville 2023, una passeggiata nel verde attraverso le ville e le fattorie storiche della Piana di Lucca; il 6 luglio inizierà il ciclo delle 4 Serate estive con SurReale dove, immersi nel parco di Villa Marlia e sotto il cielo stellato, ci sarà la possibilità di vivere un’esperienza culinaria; il 14 luglio sarà il giorno perfetto per un Pic-nic al tramonto e ancora, il 10 agosto in occasione della notte di San Lorenzo ci sarà la rassegna d’arte “Le Rinascenze”: pittori, scultori, fotografi, cantanti e ballerini si esprimeranno nelle loro arti allietando grandi e piccini.
A chiusura del ciclo di incontri estivi, ci sarà il 3 settembre Viaggio nel tempo – VII edizione, tutti coloro che passeranno la selezione avranno la possibilità di partecipare alla serata con abiti d’epoca dove il giardino si trasformerà in un luogo di svago.
Questo è solo un assaggio delle numerose iniziative di Villa Marlia, a seguire ci saranno tantissimi eventi per il periodo autunnale che vi invitiamo assolutamente a non perdervi.
Testo di Felisia Toscano
Foto di Maria Di Pietro