Ancora pochi giorni per visitare Van Gogh Experience a Napoli
Sarà possibile visitarla solo fino al 30 aprile la mostra immersiva Van Gogh Experience presso la Chiesa di San Potito a Napoli a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Il cuore della mostra prevede un’area con ben 60 proiettori che mostrano ben 350 capolavori dell’artista olandese su una superficie di circa 1000 metri quadrati, colorando le pareti e facendo sentire i visitatori non semplici osservatori ma parte attiva del processo espositivo per la possibilità di camminare, sedersi e vivere dall’interno le opere che attraverso le luci, i suoni e i colori avvolgono il pubblico.
Un nuovo modo per avvicinarsi all’arte per grandi e piccini, un viaggio tra pennellate, campi di girasoli, mandorli in fiore… percorrendo la mostra si ha anche la possibilità di vedere un filmato che illustra le tecniche usate dall’artista e una sala dove è stata ricostruita la camera da letto di Van Gogh.
Nella parte conclusiva ai più piccoli con l’area “colora e pubblica” viene data la possibilità di colorare e provare a ripetere le tecniche usate dal pittore, per i più grandi invece la possibilità di provare la realtà virtuale per vivere un giorno della vita di Van Gogh.
L’esposizione arrivata a Napoli dopo aver entusiasmato 5.000.000 di visitatori in tutto il mondo.
Exhibiton Hun è una società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive e proprio nella città partenopea è stata realizzata una vera e propria sinergia tra cultura e tecnologia già suggellata con la mostra Claude Monet – The immersive experience, riproposta ora per celebrare uno degli artisti più amati.
Testo di Felisia Toscano
Foto di Maria Di Pietro